La Scatola Creativa

Sta per arrivare l'autunno e dopo di lui l'inverno, inizieranno una serie di giornate piovose e fredde e spesso passeremo le domeniche in casa e lunghi pomeriggi con i bambini che ci chiedono... Cosa facciamo?
A cosa giochiamo?

Le risposte a queste domande sono moltissime, a me piace rispondere "creiamo!".



Ad aiutarmi in questa impresa, che spesso ci lascia perplessi e dubbiosi sul "cosa gli facciamo fare", c'è la mia scatola della creatività. Una scatola piena di cose indispensabili per creare come; colla, forbici, nastro adesivo, colori, cartoncini, carte colorate, materiale di riciclo ecc...
Pronte da usare in qualsiasi momento, per incollare, tagliare e colorare, basta stare insieme ai nostri bambini e pasticciare un po'.

Questa mia teoria l'ho proposta in un incontro formativo con i genitori dell'asilo nido lo scorso anno, ogni genitore doveva portare una scatola delle scarpe vuota e dei materiali: nastro adesivo, colla a stick e vinilica, forbici, pennello, ritagli di carta e cartoncino colorati e tutto quello che gli ispirava la parola "creare".

Dopo aver parlato del "Tempo di qualità con i bambini"(di cui prossimamente vi posterò la relazione finale), tema dell'incontro formativo, abbiamo decorato insieme la scatola con i materiali che avevano portato i genitori ed alcuni messi a disposizione da me.
Mentre decoravamo pensavamo al come ed al quando utilizzare la scatola.
L'idea principale è stata quella si cambiare continuamente i materiali all'interno della scatola affinché i bambini siano sempre curiosi di aprirla e di creare e soprattutto di non pensare a quale sarebbe stato il risultato finale ma di lasciare liberi i bambini di fare e di pasticciare, sarebbero sicuramente venuti fuori dei capolavori :-)

Ma, cosa ancora più importante, è venuto fuori dai genitori che quella che stavano decorando sarebbe stata la loro scatola creativa e che ne avrebbero decorata un'altra con i bambini... Direi che l'obiettivo è stato raggiunto!!!

Di quell'incontro ho poche foto sfocate, ma ringrazio Valentina mamma di Mattia che mi ha portato la sua scatola da fotografare :-)


Commenti

  1. Con tutte le meravigliose idee che mi hai suggerito questa estate per i bimbi dei centri estivi mi sembra il minimo dedicarti un premio!!!
    Vieni sul mio blog e scoprilo!!!
    Grazie ancora,
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia grazieeeeeeeeeeeee.... Vengo subito :-)))

      Elimina
    2. :-( Mi dice che il tuo profilo è chiuso e non mi da accesso al tuo blog... Mi dai il link per favore :-)

      Elimina
    3. sigh sigh...
      http://myfamily-sylvia.blogspot.it/

      :-)))

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti arricchiscono il mio blog e la mia fantasia :-)
Grazie

Post più popolari